Depressione

TRATTAMENTO DI:

  • Noia e Tristezza
  • Depressione
  • Disturbi dell’umore
  • Trauma
  • Lutto
  • Abbandono

A tutti può capitare di sperimentare insoddisfazione, tristezza, noia, perdita di piacere e interesse per le attività quotidiane. Una situazione di Stress, Abbandono o Lutto possono causare ansia, panico, depressione, ma la Depressione non è necessariamente correlata ad un evento subito nel presente o nel passato. Alla volte si manifesta anche in assenza di una situazione negativa specifica.

Quando si parla dei disturbi dell’umore, è doveroso distinguere le forme più leggere come “sentirsi giù“, “di cattivo umore” o con bassa autostima dalla depressione e le sue forme più gravi.

SINTOMI DELLA DEPRESSIONE

La depressione NON è solo abbassamento dell’umore. La persona con la Depressione sperimenta pensieri ed emozioni negative, insonnia/ipersonnia, perdita/aumento di appetito o peso, rallentamento psicomotorio, riduzione dell’interesse sessuale, dolori e sintomi fisici, e inizia piano piano a perdere vitalità, energia, memoria, dinamismo fino al punto da non riuscire più ad alzarsi dal letto. Pertanto, differenziare una problematica dall’altra risulta fondamentale sia per lo psicologo nella scelta di determinate modalità di intervento, sia alla persona nel comprendere la sua sintomatologia e l’importanza di intervenire in questa precisa fase.

Infatti NON è scontato che una persona, che accusa sintomi depressivi, decida di intervenire. Sembra paradossale, ma può capitare facilmente che la persona confonda la Depressione con sintomi di Noia o Tristezza, e viceversa. E, sempre più frequentemente, assistiamo a casi in cui la situazione venga trascurata e sfoci in esisto drammatico. Quante volte ti è capitato di procrastinare, di dirti “è un periodo, passerà” o sentire amici dirti “fatti forza”. Purtroppo, molto spesso la forza di volontà non serve e quel periodo non passa.

CAUSE DELLA DEPRESSIONE
La depressione accomuna moltissime persone e i sintomi principali sono: pensieri negativi, tristezza, bassa energia nel svolgere le attività quotidiane e poco interesse nel fare qualsiasi cosa che un tempo appassionava. La depressione ha un’influenza sulla sfera cognitiva, affettiva e comportamentale tanto da influire anche la memoria e l’attenzione. Le persone con questi sintomi riferiscono di dimenticare facilmente le cose, di non riuscire a comprendere discorsi complessi o di non riuscire ad apprendere e studiare come prima.
Tanti parlano di sintomi, ma pochi conoscono le reali cause della depressione e come guarire. La depressione non è una debolezza di carattere, ma una grave malattia causata da fattori genetici e ambientali.
➡️ I fattori ambientali fanno riferimento agli EVENTI STRESSANTI AMBIENTALI come può essere un lutto, un trauma, una relazione o più relazioni difficili, stress a lavoro, stress in famiglia, ecc…
➡️ I fattori genetici fanno riferimento ad una anomalia della SEROTONINA. Nel caso di depressione infatti, la persona avrà i livelli di Serontina molto più bassi rispetti alla media. La serotonina è un neurotrasmettitore, noto anche come “l’ormone del buonumore”, coinvolto nella regolazione dell’umore, dell’appetito, del sonno, della sessualità, delle funzioni cognitive.


QUANDO CI SI AMMALA DI DEPRESSIONE?
1) con o senza Evento Scatenante ci si può ammalare di Depressione,
1) generalmente, la depressione si verifica in Famiglie in cui c’è già qualcuno che soffre di Depressione,
2) generalmente, una persona predisposta geneticamente alla depressione avrà più probabilità di avere la Depressione qualora si trovi a vivere un Evento Stressante ambientale.

SI PUÒ GUARIRE DALLA DEPRESSIONE?

Certo, guarire dalla depressione è possibile attraverso un sostegno psicologico ed eventualente anche farmacologico. Il percorso psicologico diagnostica il problema e la forma con cui appare. È importante seguire un metodo preciso e impegnarsi molto nel voler guarire e stare bene. Il metodo che applico è su misura di ogni paziente e consiste in una serie di tecniche personalizzate. Si andranno ad apprendere tecniche emozionali correttive, tecniche esperienziali, comportamentali, psico-corporee e di Rilassamento che andranno a rompere emozioni e pensieri negativi fino a costruire un nuovo spazio personale e sociale dove sperimentare una nuova condizione di vita, una nuova percezione del Sè, dell’altro e della Realtà.

Individuare un professionista capace ed intervenire quanto prima risulta fondamentale poiché i sintomi tendono a crinicizzarsi. Questo significa che una persona che soffre di Depressione tenderà ad avere pensieri sempre più negativi e tenderà a mette in atto comportamenti sempre più limitati a causa dei suoi pensieri di paura e di conseguenza si sentirà sempre più insicura. Pensieri, comportamenti ed emozioni sono correlate e si influenzano reciprocamente in maniera negativa. Prima si interverrà, prima si farà in modo che i sintomi non si crinocizzino e la persona riuscirà a seguire il percorso psicologico con maggiore resilienza, dinamismo e proattività.