Genitori e Adolescenti
TRATTAMENTO DI:
- Relazioni difficili
- Gestire figli problematici, ansiosi, passivi
- Sostenere i figli
- Potenziamento familiare
Adolescente demotivato, inconcludente, distaccato e assente dal contesto famigliare?
La famiglia è un sistema circolare di elementi in relazione e in quanto tale il cambiamento di uno influenza il comportamento dell’altro. “Tutte le parti dell’organismo formano un cerchio, perciò ogni parte è sia il principio che la fine” [Ippocrate]. La capacità dei genitori e figli di rompere alcuni vecchi modelli di relazione cronicizzati, permetterà di costruire una relazione più funzionale e ottenere risultati.
Il percorso psicologico va rompere gli schemi di interazione disfunzionali che fino ad ora non hanno prodotto risultati e introduce elementi di novità in grado di innescare un nuovo processo circolare in cui i genitori si riconoscano nel ruolo autorevole e i figli sperimentino nuove risorse.
Attraverso tecniche pratico-esperienziali per la gestione dei figli acquisite step-by-step durante il percorso psicologico, i genitori potranno dare vita alla realizzazione personale dei figli e i figli potranno aumentare la fiducia in se stessi, sviluppare capacità decisionali e raggiungere i propri obiettivi in maniera più attiva, funzionale e responsabile.
Inoltre, genitori e figli potranno vedersi coinvolti in un progetto comune, la famiglia, all’interno del quale i figli saranno più partecipativi e collaborativi.
“Ho dato tutto a mio figlio e questo e’ il risultato”
- Spesso i genitori tendono a dare tutto il loro amore al proprio figlio: assecondano ogni suo desiderio, soddisfano ogni suo bisogno e, alle volte, si sostituiscono a lui nel risolvere un suo problema.
- Il figlio è abituato a ricevere tutto gratuitamente, senza alcuno sforzo e NESSUNA FATICA per guadagnarselo. Pertanto, il figlio non da’ valore a quello che ha perche’ lo ha avuto GRATIS
Il risultato è che i figli si ritrovano ad essere viziati, ansiosi, incapaci di superare le difficoltà della vita e problematici. Ed è cosi che inconsapevolmente, da volerli proteggere, i genitori espongono i figli ai problemi.
RELAZIONE PATOGENA –> al genitore che dà c’è il figlio che riceve.